Giorno 4: Malacca
Trasferimento di 4 ore per Malacca, completamento delle formalità doganali al confine tra Singapore e Malaysia, sistemazione in hotel.
Nel pomeriggio con la guida scopriremo l’incantevole città di Malacca, ricca di templi, mercati, moschee e altri edifici storici riconosciuti dall’UNESCO. Dopo una passeggiata lungo Jonker Street, la via principale del quartiere cinese, famosa per i suoi negozi di antiquariato, continueremo lungo Harmony Street, così chiamata perché i templi delle principali religioni della regione coesistono pacificamente, come l’antico tempio cinese Cheng Hoon Teng e la Moschea di Kampung Kling. Proseguiremo per la Piazza dell’Orologio con lo Stadthuys in stile olandese (Municipio), con la possibilità di salire sulla collina di San Paolo con le rovine della chiesa omonima, e termineremo il tour alla Porta de Santiago, unica traccia rimasta dell’antico bastione della vecchia fortezza portoghese “A Famosa”, distrutto dagli inglesi.
La giornata si concluderà con una suggestiva escursione in barca sul fiume Melaka. Cena libera.
Giorno 5: Kuala Lumpur
Durante il trasferimento di 2 ore per Kuala Lumpur, ci fermeremo per visitare le Grotte di Batu, ancora oggi una meta di pellegrinaggio, soprattutto durante il Thaipusam, il festival hindu più importante dell’Asia. 272 gradini conducono al Santuario di Murugan, una delle divinità più venerate dell’induismo; dalla cima ci godremo uno splendido panorama della città, in compagnia di simpatiche scimmie (macachi) costantemente alla ricerca di cibo.
Nel pomeriggio esploreremo invece Kuala Lumpur, la capitale della Malesia. Visita al colorato e particolare Tempio Buddhista di Thean Hou, passeggiata nel rigoglioso Lake Garden caratterizzato dalla natura tropicale, sosta di fronte alla moderna Moschea Nazionale, per poi raggiungere la vecchia Stazione Ferroviaria in pietra bianca, costruita dagli inglesi. Attraverseremo Independence Square, il centro della vecchia Kuala Lumpur, nata nel XIX secolo attorno alle miniere di stagno, e partiremo alla scoperta delle strade della vecchia città circondate da tipici edifici in stile malese/coloniale (shop houses) e dei mercati popolari di Central Market e Chinatown, nei pressi dei quali si trova anche il colorato tempio induista di Sri Mahamariamman. Sosta fotografica alle iconiche Petronas Twin Towers, meraviglia della tecnologia.
Rientro in hotel e successivamente cena in un tipico ristorante locale.