La Terra di Mezzo

Un itinerario di 22 giorni ideale per un viaggio di nozze e per chi vuole perdersi nei luoghi mozzafiato della Nuova Zelanda che hanno ospitato l’adattamento cinematografico del capolavoro di Tolkien.

La Terra di Mezzo

Alla scoperta dei luoghi magici che Peter Jackson ha scelto per girare la saga de Il Signore degli Anelli!
Questo itinerario di 22 giorni è ideale per un viaggio di nozze, e per chi vuole perdersi nei luoghi mozzafiato della Nuova Zelanda che hanno ospitato l’adattamento cinematografico del capolavoro di Tolkien.

Per saperne di più contattaci al numero 392 7327040 (anche whatsapp) o passa a trovarci in agenzia a Vicenza!

Scorri la pagina per scoprire le tappe del viaggio! La proposta include:

  • Sistemazione in hotel
  • Hobbiton tour ex Matamata
  • Lord of the Rings tour in Wellington
  • Milford Sound boat cruise da Milford
  • tasse locali attualmente del 15%
  • Noleggio Auto
  • Meet & Greet all’arrivo a Auckland e Christchurch
  • Interislander Ferry Wellington a Picton o viceversa
  • documentazione di viaggio comprendente un manuale personalizzato (in inglese) con le istruzioni dettagliate di guida e le attività raccomandate (divise giorno per giorno), atlante stradale della Nuova Zelanda e opuscoli regionali.

Giorno 1 – Arrivo all’aeroporto di Jucy

Giorno 2 – Raglan – Auckland – Hamilton – Waitomo

Partenza alla scoperta del villaggio di Raglan, la prima destinazione in assoluto in Nuova Zelanda per i surfisti, un’insenatura che si affaccia alla costa ovest, al riparo dalle potenti onde dell’oceano. Raglan è anche il luogo ideale dove fare bodyboard, kitesursf, un giro in kayak, o rilassarsi.
Ad Auckland, sulla costa ovest dell’isola del nord troverete tanti bar e ristoranti di qualità, avrete la possibilità di visitare le cascate naturali, per poi spostarsi nel pomeriggio a Waitomo ed esplorare il vasto sistema di oltre 400 grotte calcaree scavate dall’erosione dell’Oceano Pacifico circa 30 milioni di anni fa, le Waitomo Caves. Un altro nome per le grotte è Glowworm Caves: la maggior parte delle caverne è popolata da moscerini chiamati “glow-worm”, luminescenti come le lucciole, che creano uno spettacolare effetto cielo stellato tra stalattiti, stalagmiti, colonne, formazioni rupestri di grande impatto estetico e laghetti sotterranei.

 

©Waitomo Glowworm Caves

Giorno 3 – Matamata + Hobbiton  

Matamata è una cittadina rurale situata alla base delle panoramiche Kaimai Ranges, nota per la produzione agricola e l’allevamento di cavalli di razza e lo storico Firth Tower Museum. Qui potrete godervi il tour Hobbiton Movie Set & Farm. La visita inizia con una passeggiata attraverso i terreni della fattoria dove avrete modo di vedere, tra gli altri, i 37 pertugi degli hobbit, il ponte del doppio arco, l’albero della festa e la locanda del Drago verde. Potrete fotografare da vicino la porta della casa di Bilbo, cosi come ammirare la vista a perdita d’occhio delle meravigliose colline circostanti.
La giornata prosegue a Rotorua, cuore della cultura Maori e centro delle attività termali in Nuova Zelanda, dove visitare alcune meraviglie naturali e lasciarsi intrattenere dalle pecore allegre!

Giorno 4 – Rotorua – Taupo – Tongariro National Park / Ohakune

In cammino verso Mordor, regno di Sauron, nel sud-est della Terra di Mezzo – interamente circondata dalle montagne, e quindi protetta da ogni invasione.
Lungo il nostro percorso troviamo Waiotapu Thermal Wonderland o Waimangu Volcanic Valley, e il lago Taupo, con una vista spettacolare dei vulcani.
Dall’imponente Mount Ruapehu (2796 m di altezza) è facile rievocare la scena della battaglia tra Orchi e l’alleanza di Elfi e Uomini guidata da Elrond. Attraverso la roccia vulcanica, la giornata si conclude al castello della vicina Ohakune, e pernottamento.

Giorno 5 – Ohakune
Avrete l’opportunità di esplorare Mordor con passeggiate più o meno lunghe o con un volo panoramico.

Giorno 6 – Ohakune – Kapiti Coast
Si prosegue verso sud percorrendo la Strada del deserto, attraverso Waiouru sino alla piccola cittadina rurale di Taihape, dove è possibile vedere uno dei luoghi utilizzati per girare le riprese del fiume Anduin nel La Compagnia dell’Anello. Per gli amanti dell’avventura è consigliate il rafting attraverso le gole del fiume Rangitikei, fino alla gola Mangaweka Mokai – un canyon profondo 80 metri, accessibile solo in kayak o rafting.
Si prosegue attraverso la regione agricola Manawatu per Foxton, sulla costa occidentale, a sud del Foxton è la località balneare di Waitarere. Visita alla Foresta Waitarere dove è stato girato Trollshaw a Osgiliath.

Giorno 7 – Kapiti Coast

Sulla strada verso la capitale, è possibile vedere le location per Lothlorien e alcune delle scene della battaglia dei Campi del Pelennor.

Giorno 8 – Wellington + tour Il Signore degli Anelli
Wellington è la città natale di Peter Jackson, sede della Weta Workshop – compagnia di fornitura di materiale di scena e servizi cinematografici – nonché il fulcro di molte location interne della saga. Il tour Il Signore degli Anelli attraversa i Giardini di Isengard con gli alberi famosi degli Orchi, Minas Tirith, Rivendell, Helms Deep e Weta Cave, dove si possono ammirare oggetti di scena e costumi (anche di King Kong e di Narnia).

Giorno 9 – Wellington – Picton – Nelson
Con il traghetto, da Wellington si arriva a Pincton, per dirigersi quindi a Kaikoura e Nelson – dove si trova  Jens Hansen – orefice che ha ideato il design de L’Unico Anello. Una copia è in mostra nel suo negozio, dove è possibile accaparrarsi il proprio in oro.

Giorno 10 – Nelson Takaka Hill
Giornata dedicata ad esplorare i parchi nazionali Abel Tasman e Kahurangi.
Appena passato Takaka Hill, ci si addentra attraverso gli alberi spettrali, dove Aragorn ha portato gli Hobbit dopo aver lasciato Bree. A Kahurangi in elicottero è possibile ammirare i Monti Olimpo e Owen, location per il sud di Rivendell e Valle dei Rivi Tenebrosi, e sorvolare la foresta Chetwood. Al di fuori di Queenstown troviamo anche The Remarkables, altra location per la Valle dei Rivi Tenebrosi.

Giorno 11 – Nelson – Paparoa National Park / Punakaiki
In viaggio verso Westport potrete osservare una colonia di foche di Cape Foulwind, passeggiare lungo il fiume, nei pressi di Pororari Punakaiki, da cui ammirare il tramonto.

Giorno 12 – Punakaiki – Westland National Park / Franz Josef
Si prosegue lungo la costa fino alla città costa occidentale di Greymouth, uno dei centri di giada del paese. I Ghiacciai, la foresta pluviale e la costa sono vicini a Westland National Park. Le tante sfumature di verde della foresta pluviale vi accoglieranno nel Westland National Park.
fuochi di segnalazione da Gondor a Rohan sono stati girati nel monte Gunn, nei pressi del ghiacciaio di Franz Josef: è possibile sorvolare con l’elicottero la posizione esatta o partecipare a passeggiate guidate attraverso la foresta e nel ghiacciaio.
Tra le altre proposte nei dintorni: un giro in barca in Whataroa per ammirare una colonia di Airone Bianco, una visita a Okarito sulla costa o un viaggio in kayak attraverso la laguna tranquilla.

Giorno 13 – Franz Josef – Wanaka – Queenstown
Superata la strada panoramica Passo Haast si arriva a Wanaka, o alle Montagne Nebbiose. Si prosegue attraverso la tortuosa strada Crown Range fino a Queenstown. Dalla cima è possibile osservare il fiume Anduin, i pilastri della Argonath e la Valle dei Rivi Tenebrosi. Sulla Crown Range tante sono gli scorci location della trilogia e, una volta a valle, si può fare una tappa a Arrowtown, piccolo villaggio agglomerato urbano di cercatori d’oro, che alla fine dell’800 hanno popolato questa zona setacciando le acque dell’Arrow River in cerca di fortuna e ricchezze.

Giorni 14 – Queenstown / Glenorchy / Queenstown
Durante il viaggio da Queenstown lungo le rive del lago Wakatipu a Glenorchy è possibile ammirare luoghi spettacolari. La prima tappa è Closeburn Bay, pineta affacciata sul lago, set di parte delle riprese delle scene dove gli Uruk-hai attaccano Aragorn sulle rovine di Amon Hen.
A seguire, la riserva Twelve Mile Delta utilizzata per rappresentare l’Ithilien (zona selvaggia e boscosa ai confini del regno di Gondor). Si prosegue verso il villaggio di Glenorchy e poi lungo la strada per il Paradiso –  dove Gandalf ha cavalcato fino a Isengard; la foresta ai margini è stata utilizzata per ritrarre l’ingresso al Bosco di Lothlorien dove la compagnia dopo aver lasciato Moria trova rifugio nella casa di Galadriel. 4WD, escursione, barca.. sono tante le alternative per esplorare questa zona magica che vi trasporterà a Isengard, Lothlórien e Amon Hen.

Giorno 15 – Queenstown
Queenstown e la vicina Glenorchy sono la tappa fondamentale per ogni fan del Signore degli Anelli. Tour guidati sono proposti in 4 ruote, escursione, mini bus e elicottero. La città di Queenstown offre anche una ricca programmazione culturale, con eventi e attività di ogni tipo per il tempo libero, inclusi gli sport estremi (bungeejumping, rafting, paracadutismo, e altri).

Giorno 16 –  Queenstown – Milford Sound – Parco Nazionale di Fiordland / Te Anau Tour Milford Sound
Attraverso il lago Wakatipu e il Parco Nazionale dei Fiordi arriverete al fiordo di Milford Sound, dove partirete per una meravigliosa crociera che vi porterà sino al Mar di Tasmania, dove potrete ammirare le numerose cascate, le pareti rocciose, lo spettacolare Mitre Peak e numerosi branchi di foche e delfini. Descritto da Rudyard Kipling come l’ottava meraviglia del mondo, Milford Sound si può visitare con tour in barca, voli panoramici, oppure seguendo uno dei tanti sentieri che lo circondano. Rientrati a Te Anau è possibile ammirare le montagne fitte e verdi e i placidi laghi scelti per alcune riprese della Terra di Mezzo.

Giorno 17 –  Te Anau
Visita del fiume Waiau, tra il lago Te Anau e il Lago di Manapouri, che servì in parte come locations del fiume Anduin. Un tour speciale Helijet da Te Anau permette dii visitare luoghi delle riprese in località remote: Mavora Lakes, servito da sfondo per Amon Hen, Nen Hithoel e il fiume Argentaroggia.

Giorno 18- Te Anau – Twizel
Si guida lungo il fiume Kawarau (location per le Colonne dei Re) verso Cromwell attraverso il Passo Lindis al MacKenzie Country. All’interno del Parco Nazionale di Aortaki si trova la città montana di Twizel, dove Peter Jackson ambientò le sconfinate pianure di Rohan e la Battaglia dei Campi del Pelennor a Gondor. Tra gli sport praticati il pattinaggio sul ghiaccio, lo sci, e la pesca. Nel parco naturale inoltre si trova la maggiore vetta della Nuova Zelanda, Mount Cook.

Giorno 19: Twizel – Mount Cook National Park – Tekapo
Da Twizel si può partire per una visita guidata delle location per Edoras e la battaglia dei Campi del Pelennor. Dopo di che si può guidare lungo il lago turchese Pukaki e sopra le colline per ammirare gli ampi ghiacciai ai piedi della più alta montagna della Nuova Zelanda Aoraki Mount Cook.

Giorno 20 – Lago Tekapo – Mt Hutt
È possibile visitare le locations di Edoras e Meduseld, Sala di Re Théoden con un rafting sul fiume Rangitikei, oppure guidare fino alla cima del Mt. John nei pressi del lago Tekapo.

Giorno 21 – Mt Hutt – Christchurch
Visita guidata da Methven per visitare alcune differenti locations di Edoras, Helms e la profonda Misty Mountains. Il fiume Rakaia vi invita a un giro in jet boat in montagna prima di guidare oltre le ampie pianure di Canterbury a Christchurch Garden City.

Giorno 22 – Christchurch
Tra le proposte: avvistamento delle balene a nord di Kaikoura; un viaggio nell’incantevole Akaroa, città dal fascino francese; gita in barca attraverso Akaroa Harbour per nuotare con i delfini.

Giorno 23 – Christchurch

Per saperne di più contattaci al numero 392 7327040 (anche whatsapp) o passa a trovarci in agenzia a Vicenza!

Vuoi saperne di più?

Siete interessati/e a questa proposta o volete avere più informazioni sulla destinazione? Contattateci al numero 392 7327040 (anche whatsapp) o passate direttamente in agenzia!

Icon392 7327040 Iconviaggi@framitour.it