Giorno 13 – Franz Josef – Wanaka – Queenstown
Superata la strada panoramica Passo Haast si arriva a Wanaka, o alle Montagne Nebbiose. Si prosegue attraverso la tortuosa strada Crown Range fino a Queenstown. Dalla cima è possibile osservare il fiume Anduin, i pilastri della Argonath e la Valle dei Rivi Tenebrosi. Sulla Crown Range tante sono gli scorci location della trilogia e, una volta a valle, si può fare una tappa a Arrowtown, piccolo villaggio agglomerato urbano di cercatori d’oro, che alla fine dell’800 hanno popolato questa zona setacciando le acque dell’Arrow River in cerca di fortuna e ricchezze.
Giorni 14 – Queenstown / Glenorchy / Queenstown
Durante il viaggio da Queenstown lungo le rive del lago Wakatipu a Glenorchy è possibile ammirare luoghi spettacolari. La prima tappa è Closeburn Bay, pineta affacciata sul lago, set di parte delle riprese delle scene dove gli Uruk-hai attaccano Aragorn sulle rovine di Amon Hen.
A seguire, la riserva Twelve Mile Delta utilizzata per rappresentare l’Ithilien (zona selvaggia e boscosa ai confini del regno di Gondor). Si prosegue verso il villaggio di Glenorchy e poi lungo la strada per il Paradiso – dove Gandalf ha cavalcato fino a Isengard; la foresta ai margini è stata utilizzata per ritrarre l’ingresso al Bosco di Lothlorien dove la compagnia dopo aver lasciato Moria trova rifugio nella casa di Galadriel. 4WD, escursione, barca.. sono tante le alternative per esplorare questa zona magica che vi trasporterà a Isengard, Lothlórien e Amon Hen.
Giorno 15 – Queenstown
Queenstown e la vicina Glenorchy sono la tappa fondamentale per ogni fan del Signore degli Anelli. Tour guidati sono proposti in 4 ruote, escursione, mini bus e elicottero. La città di Queenstown offre anche una ricca programmazione culturale, con eventi e attività di ogni tipo per il tempo libero, inclusi gli sport estremi (bungeejumping, rafting, paracadutismo, e altri).
Giorno 16 – Queenstown – Milford Sound – Parco Nazionale di Fiordland / Te Anau Tour Milford Sound
Attraverso il lago Wakatipu e il Parco Nazionale dei Fiordi arriverete al fiordo di Milford Sound, dove partirete per una meravigliosa crociera che vi porterà sino al Mar di Tasmania, dove potrete ammirare le numerose cascate, le pareti rocciose, lo spettacolare Mitre Peak e numerosi branchi di foche e delfini. Descritto da Rudyard Kipling come l’ottava meraviglia del mondo, Milford Sound si può visitare con tour in barca, voli panoramici, oppure seguendo uno dei tanti sentieri che lo circondano. Rientrati a Te Anau è possibile ammirare le montagne fitte e verdi e i placidi laghi scelti per alcune riprese della Terra di Mezzo.