Capitale del mondo finanziario, è la città più grande e turistica del Canada, e tra le più multiculturali al mondo (circa il 36% degli abitanti di origine non canadese).
Le aree più vecchie della città sono caratterizzate da abitazioni in stile bay-and-gable, le tipiche case a schiera in mattoni alte e strette. Simbolo di modernità, è invece la Canadian National Tower: 553,3 m di altezza con diverse piattaforme panoramiche per l’osservazione della città e del lago Ontario. Ai suoi piedi, l’avveniristico stadio originariamente chiamato Sky Dome per la sua copertura apribile e ribattezzato Rogers Centre, teatro di epiche imprese tra le squadre locali e le franchigie statunitensi e canadesi. Inoltre al suo interno si svolgono concerti, mostre, esposizioni.
Non tutti sanno che nella parte centrale di Toronto c’è una vera e propria città sotterranea, chiamata PATH, costituita da più di 30 km che mettono in collegamento i grattacieli della città, e attrezzata con banche, uffici postali, locali pubblici, ristoranti, uffici e supermercati.
Da non perdere per gli amanti del teatro, il Theatre District, che contiene la più grande concentrazione di teatri con palcoscenico del Canada.
Di fronte a Toronto, nel lago Ontario, c’è il cosiddetto Toronto Island Park: un gruppo di 15 piccole isole collegate tra loro da sentieri e ponti. Center island è la più attrezzata con aree pic-nic, spiagge, noleggi sportivi e il parco divertimenti Centerville, che offre giostre, uno zoo e una laguna nautica. Per un’atmosfera più rilassata è possibile invece spostarsi a Ward e Algonquin, punteggiate da cottage in stile anni ’20 e giardini all’inglese.